Una caratteristica fondamentale dei venditori eccellenti

Pur frequentando gli stessi training, non tutti i venditori performano nella stessa maniera: alcuni raggiungono o superano i propri obiettivi, altri non sono mai in grado di ottenere i risultati richiesti.

In queste righe desidero porre la mia attenzione su una delle caratteristiche chiave per avere successo nella vendita: quella di  “sentirsi venditori”.

Le persone appassionate sono generalmente più felici di coloro che mancano di passione nella vita e chi è poco felice di svolgere un’attività  faticherà molto ad avere successo e a raggiungere obiettivi non amati, che non appassionano, non ispirano.  In queste condizioni l’esperienza lavorativa è vissuta in maniera alquanto negativa ed i pensieri, le idee, le motivazioni avranno sempre una pesante zavorra da trascinare durane la giornata  con risultati adeguati allo stato mentale del venditore.

In sede di assunzione è importantissimo valutare attentamente questo aspetto: state valutando un fiero venditore o un candidato che “deve vendere”?

La passione porta con sé il desiderio di superare gli ostacoli, curiosità, energia, fierezza, determinazione, voglia di dare di più per raggiungere il risultato: la passione sposta il focus sugli obiettivi piuttosto che sui problemi.

Non è l’età anagrafica a fare la differenza, ma sono le sensazioni che una persona prova e matura dentro di sé durante il proprio lavoro a fare la differenza positiva o negativa nelle performance.

Spesso osservo persone che non sono a proprio agio nel vendere e nel fare il guizzo finale per chiudere l’ordine perché stanno svolgendo l’attività di vendita come un ripiego, senza passione: come un insegnate che ha deciso di abbracciare la professione non per la voglia  di fare crescere le persone ma per necessità, solo perché altri lavori non erano disponibili.

Per vendere molto dobbiamo essere esperti di ciò che vendiamo, sapere cosa vende la nostra concorrenza e sapere di conseguenza cosa ci  differenzia: dobbiamo essere in grado di raccontare con enfasi perché il Cliente deve comprare da noi.

 

sales 1

Se ci sentiamo dei venditori, se siamo appassionati del nostro lavoro, dei prodotti e delle soluzioni che vendiamo ci verrà naturale e facile rimanere aggiornati, studiare velocemente tutte le novità che abbiamo a disposizione piuttosto che fossilizzarci su quello che conosciamo perdendo di vista tutte le nuove possibilità che potremmo sfruttare al meglio.

La mancanza di passione porta ad essere miopi e a perdere di vista facilmente i cambiamenti del mondo che ci circonda limitando sempre più le nostre possibilità di avere successo.

Per qualsiasi Azienda che basi il proprio Business sulle vendite, avere venditori appassionati è di fondamentale importanza. Le tecniche di vendita sono decisamente più facili da insegnare su un “humus” costituito dalla passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *