Letture

aprile 2017

Motivare i propri collaboratori è da sempre uno dei compiti più complessi per un Manager. Anche la squadra più preparata, se non adeguatamente motivata, porterà risultati decisamente inferiori alle attese.

gennaio 2107

appunti-da-un-amico

Da leggere, punto. Veloce, pratico, una traduzione in pratica di concetti più complessi: tutto il contenuto del libro è applicabile a tempo zero.

ottobre 2106

buscaglia

Un libro del 1982 dove Leo Buscaglia parla dell’amore attraverso il modo di viverlo e non ne parla come delle lezioni accademiche. Continua a piacermi moltissimo

 

luglio 2016

heart-of-a-leader

Lo stesso autore di one minute Manger: non c’è dubbio che Ken Blanchard abbia lasciato un segno che chiunque può cogliere con facilità: da leggere per avere un supporto nel cambiare rapidamente!

maggio 2016

scaparro

La  cosa più difficile del mondo è educare! Lo vediamo tutti i giorni attorno a noi, da sempre. E’ una fatica a volte immane in quanto richiede buon senso, competenze, esempio, capacità di comunicazione efficace, energia. Poca roba vero? Questo libro è da leggere, un riferimento da seguire, riflessioni che posso aiutare chiunque, non solo i genitori.

febbraio 2016

 

9788863801910_la_liberta_di_andare_dove_voglio

Reinhold Messer è, a mio avviso, il più grande alpinista vivente: ha fatto la soria dell’alpinismo pensando ed agendo in maniera personale e spesso avvenieristica.Solo da poco le organizzazioni lo stanno invitando ad eventi come testimonianza vivente di imprese che hanno avuto, come base, la forza del pensiero e la consapevolezza di potere fare qualcosa ritenuto prima impossibile.

novembre 2015

 

untitled

Alessio Roberti ha scritto questo libro che insegna a gestire le differenze tra le persone per negoziare efficacemente. Chi crede di no avere bisogno di negoziare nella propria vita, probabilmente non pensa che anche la scelta del ristorante per una cena tra amici alla fine diventa una negoziazione. Naturalmente l’esempio fa sorridere nel ricordarci che tutti noi siamo sempre “in negoziazione! anche con no istessi.

agosto  2015

Zig

Facile, veloce, illuminante: un evergreen che si “beve” con avidità, come acqua fresca dopo una bella corsa. I concetti sono di simplice implementazione alla portata di tutti!

 

maggio 2015

struttura_della_magia

Praticamente la tesi di laurea di Richard Bandler, il co fondatore della Programmazione Neuro Linguistica. Dopo tanti anni rimane un testo di grandissimo valore per comprendere come funzionano i nostri pensieri.

febbraio 2015

cielo

John Gray, Psicologo, ha scritto una serie di libri con ” Marte Vs Venere”. Anche questo si legge velocemente, Non vi aspettate un saggio che risponda a tutte le vostre domande, piuttosto pensate di leggere un “tool” per implementeare facilmente alcune modalità per migliorare la vostra vita e della vita dei bambini, non necessariamente i vostri.

 

novembre 2014

Shackleton, SUD

Questa è una delle imprese più incredibili della Storia. Fidatevi, non vi anticipo nulla, rimarrete sorpresi ed affascinati dalle capacità di leadership di Shackleton!

 

agosto 2014

 

Centanni di solitudine

Questo libro fa davvero volare con la fantasia: da quando l’ho letto, a 22 anni, ho iniziato a bere caffè amaro tanto mi sono “entrato nella narrazione” . Credo che anche una rilettura sia ancora emozionare. E’ anche un omaggio concreto al grande Gabriel, il pensiero ci mancherà davvero.

 

maggio 2014

 

gli uomini

Quasi no s erve introduzione. Leggetelo col vostro compagno/a: vi farete delle grandi risate e risolverete molti temi con il sorriso sulla bocca!!

 

 febbraio 2014

intelligenza_emotiva

Daniel Goleman ha senza dubbio il merito di rendere fruibile un argomento che potrebbe essere di difficile “digestione” per i non addetti ai lavori. Credo sia un testo di valore assoluto in grado di aprire una nuova finestra in chi non ha mai affrontato l’argomento dell’intelligenza emotiva.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.