Obiettivi: l’importanza di individuarli correttamente

Oggi durante la mia corsa ho deciso di allungare il tragitto in maniera un po’ forzata: invece di tornare indietro al punto prestabilito ho tirato dritto costringendomi così a percorrere più strada di quella prevista in tabella. Conoscendomi, sapendo che non sopporto arrendermi, non avrei avuto altra alternativa che finire di corsa anche se stravolto.

Da questo tutta una serie di pensieri sull’importanza di scegliere obiettivi adeguati alle proprie possibilità di individui e di Aziende.

Troppo spesso limitiamo l’espressione delle nostre potenzialità perchè scegliamo obiettivi troppo bassi rispetto a quelle che sono le nostre reali possibilità. Ci auto-limitiamo per evitare delusioni, per la paura dell’insuccesso, del fallimento.

E’ un peccato: godiamo molto meno delle gioie della vita e produciamo meno nel lavoro.

Anche nel business, infatti, succede spesso quanto ho appena descritto e, in un ambiente competitivo come quello degli anni che stiamo attraversando, limitare le proprie potenzialità può causare una perdita di mercato difficilmente recuperabile a causa dell’agguerrita concorrenza.

Uno dei fattori che più frena gli individui sono le “convinzioni limitanti”, ovvero quei pensieri che sono radicati all’interno del nostro inconscio e che ci dicono che non è possibile fare questo o quello zavorrandoci in partenza in ogni nostra attività.

Se siete convinti che sbaglierete qualcosa avrete altissime possibilità di dimostrarvi che non stavate sbagliando e vi preparerete per le vostre attività con lo stesso slancio di chi sa che è destinato a sbagliare. Scriverò delle convinzioni limitanti più diffusamente a breve.

Individuare gli obiettivi è un’Arte che  cambia radicalmente la vita delle persone e delle Aziende.

Anche porsi obiettivi troppo sfidanti è pericoloso, in alcuni casi anche più rischioso che porsi un obiettivo troppo “basso”.

Essere convinti di essere pronti a scalare una montagna e verificare poi in parete che non lo siete affatto può significare la perdita della vostra vita.

Avviare un’attività pensando di ottenere il ritorno del vostro investimento in una data piuttosto che in un’altra non è cosa banale. Per una multinazionale dichiarare di volere raggiungere determinati fatturati all’interno del proprio anno fiscale, o trimestre, e correggere poi al ribasso le proprie stime causa una perdita secca del valore dele azioni.

Ecco perchè ritengo che pianificare e identificare correttamente i propri obiettivi permette alle persone di vivere più serenamente ed alle Aziende di sviluppare più Business

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.