Mai dare per scontate le bellezze che la vita ci offre: non le offre a tutti e non le offre per sempre.

 

Ogni volta che mi alzo presto e vedo l’alba mi emoziono, mi commuovo. Anche quando mi succede che debba svegliarmi presto per molti giorni consecutivi, mi emoziono ugualmente, continuamente; assaporo con gli occhi la palla di fuoco che sorge, mi godo sempre ogni singola sfumatura di colore. Rimango estasiato, quasi in adorazione di un fenomeno che mi scalda l’anima; non mi abituo proprio mai a questa bellezza.

Una delle differenze tra le persone felici e quelle meno felici è proprio questa: le persone che soffrono di assuefazione alla bellezza, alla gentilezza, ai sorrisi, agli abbracci, all’amore, sono più infelici di coloro che vivono tutti i giorni questi sentimenti come una sorpresa, un dono.

Abituarsi ad avere un compagno di vita che ci ama, che ci accarezza, che ci coccola, che a volte si sacrifica per noi è la cosa peggiore che ci possa capitare, perché l’abitudine alle emozioni sta alla gioia di vivere come un estintore sta ad un fuoco. Ogni parola d’amore, ogni sorriso, ogni sguardo complice deve essere un’emozione che arriva al cuore.

Siamo diseducati al gusto delle piccole cose positive che ci accadono tutti i giorni, dimenticato che la vita è fatta per l’80%  proprio di piccole cose, e solo per il 20% da eventi straordinari.

Dobbiamo re-imparare a rendere straordinario ogni momento che abbiamo la fortuna di vivere: come i bambini.

Le persone decidono di allenarsi strenuamente per eccellere in ciò che considerano più appagante e gratificante per la propria vita, intraprendendo attività molto impegnative in vari campi: sport, lavoro, arte, comunicazione, lingue, hobby vari…

Pochi si allenano a degustare l’altruismo, i sorrisi, gli abbracci, la comunione del tempo con i propri cari, l’ascolto.

Provate domattina a fare colazione ringraziando per quello che avete, ponendo attenzione al gusto di ciò che avete a disposizione, ponendo attenzione ai gesti che fate assaporando la situazione: sarà un inizio di giornata molto positivo, che si protrarrà nel tempo. Quanto tempo lo deciderete voi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.