Ama la vita!


amare-la-vitaAmare la vita, per me, significa godere di ogni singolo momento, di ogni singolo respiro; essere coerente con i miei valori, avere chiaro cosa voglio fare domani, nei prossimi mesi e anni.

Amare la vita significa rispettarla e per rispettarla devo agire in modo che io possa essere felice.

Purtroppo molti di noi associano la felicità alla mancanza di Azione, perché spesso l’Azione implica impegno, perseveranza, capacità di gestire gli imprevisti e le avversità, che spesso si ripetono.

Io credo fermamente a quello che dice il Dalai Lama “La felicità deriva dalle tue azioni”.

Chi si sente molto infelice di solito ha costruito delle ottime ragioni per esserlo, e queste ragioni si chiamano scuse.

Non sempre le persone sono coscienti della gabbia che impedisce loro di agire per ottenere ciò che si meritano; spesso hanno la percezione di essere limitate nella propria libertà di agire e questo può causare frustrazione.

Ecco, amare la vita significa soprattutto essere consapevoli ed agire consapevolmente, con forza.

Amore e forza non sono cose diverse.

Sia chiaro a tutti fin d’ora che sono conscio che nella vita possiamo controllare solo ciò che è sotto la nostra sfera d’influenza: esistono accadimenti, anche di enorme impatto emotivo, che non possiamo impedire succedano e che purtroppo attraversano la nostra esistenza.

Quello che ci fa superare questi momenti è la capacità di reagire ad essi: anche riprendersi velocemente da episodi che ci hanno fatto male, sapere come farlo, significa amare la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.